Storia e statuti
foto di Gianfelice Lucchini
La nostra storia
Chi siamo
Siamo un gruppo di amici amanti della natura e in modo particolare del mondo dei funghi e quanto ad esso associato. Dal 16 marzo 2007 ci siamo organizzati per dare la possibilità a chi lo desidera, di approfondire le proprie conoscenze in questo ambito o anche unicamente di ritrovarsi in compagnia e a stretto contatto con la natura a discutere della propria passione per la micologia.
Finalità
Il nostro gruppo persegue i seguenti scopi:
- Promuovere una cultura ecologica improntata sulla conoscenza dei problemi e sulla promozione dei comportamenti in relazione agli ecosistemi naturali
- Promuovere, nella regione del Bellinzonese e valli nonchè del Grigioni italiano, la conoscenza dei funghi con delle iniziative adatte a raggiungere lo scopo quali, mostre micologiche, serate a tema, uscite sul terreno.
- Promuovere sul piano locale e non una razionalizzazione sulle normative relative alla raccolta di funghi.
- Raccogliere materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla micologia e alle scienze affini per metterlo a disposizione dei soci.
- Collaborare con enti, istituzioni e associazioni che perseguono finalità analoghe
- Promuovere con iniziative mirate un educazione ecologica presso i giovani in età scolastica.
- Garantire alla popolazione un punto di riferimento presso il quale far esaminare il proprio raccolto fungino da persone qualificate e autorizzate ad esercitare questo delicato compito, (controllori VAPKO).
- Formare le nuove leve che desiderano sostenere gli esami per l`ottenimento del certificato federale di controllore di funghi.
Se tutto ciò ti affascina o ti incuriosisce non esitare, inscriviti subito e sarai dei nostri.
Statuto del Gruppo Micologico GMBV scaricabile in pdf